Seguimi su: Facebook You Tube Instagram Telegram
Studio Duranti

.
   Benvenuti
.
· Home
· Curriculum Dr. Duranti
· I nostri Studi
· Contatti
· Call Center
.
   Libri
.
· I miei libri
· Libri consigliati
.
   Radio
.
· Radio DJ
· Radio DJ - podcast demo
.
   Televisione
.
· Televisione
· TV RaiUno
.
   Visita Estetica
.
· La mia filosofia
· Visita estetica
· Curriculum specifico
· Pagamento online
· Video
.
   Visita per Vigor Evo Low Fat
.
· PER CHI
· PER CHI NON
· LETTERA INFORMATIVA
· Informazioni
· Istruzioni
· Materiale prima visita
· Pagamento online
· Lettera per il Medico di Base
· Domande frequenti
· Livello di sintonia
· Video
.
   ESAMI SANGUE
.
· Analisi per Dieta Vigor
.
   Testimonianze precedenti
.
· Storie - anteprima
· Storie - lista completa
.
   Come mangiare
.
· Il giusto modo di mangiare

.
   Servizio
.
· Condizioni d'uso
· Politica sulla privacy
.
.
   Articoli e News
  

NEUROFISIOLOGIA DELLA MEDITAZIONE

... con il termine "meditazione" si intende un insieme di tecniche atte a consentire un processo graduale di transizione da uno stato mentale ad un altro e, in senso più generale, da uno "stato di coscienza" ad un altro. La Tradizione esoterica riconosce non solo una pluralità di approcci ("tecniche") alla meditazione, ma ne individua altresì tutta una serie di tappe intermedie che culminano nella condizione nota come Satori o Samahdi, nella tradizione rispettivamente buddista o induista.

Questa prima approssimata definizione pone una serie di questioni di non facile risoluzione sotto il profilo neurobiologico e filosofico: la meditazione è effettivamente uno stato mentale altro, e, se sì, può questo configurarsi propriamente come uno stato di coscienza diverso dall'ordinario? Per provare ad abbozzare una risposta entro i limiti assai ristretti di queste brevi note sarà necessario compiere una veloce ma necessaria ricognizione di ciò che intendiamo per "stato mentale" e di quali rapporti questo contrae con ciò che si ritiene essere la "coscienza" ...

Mariano Bizzarri
Università di Roma La Sapienza

   Leggi l'articolo completo!

   Salva l'articolo completo sul tuo PC!

Nota bene: per leggere gli articoli è necessario avere sul PC il programma Adobe Acrobat Reader. Se non lo aveste potete cliccare qui per scaricarlo.



Avete bisogno di assistenza? Potete inviarci una email descrivendoci il problema, cercheremo di darvi supporto al più presto possibile. Cliccate qui per contattarci!



Siete proprio alle prime armi con il PC? Se avete difficoltà nel leggere gli articoli provate a leggere un documento di aiuto che abbiamo preparato per voi. Cliccate qui!


Negli articoli da noi pubblicati, sono spesso presenti argomenti sul tema salute-malattia con eventuali indicazioni terapeutiche. Ci preme avvertirvi, che tali indicazioni non devono essere considerate in alcun modo prescrittive. Infatti Le informazioni contenute in un articolo mai possono sostituirsi al parere professionale di un medico. Una qualsiasi prescrizione o anche un semplice consiglio terapeutico rappresentano un atto medico e devono pertanto prevedere un rapporto con uno specialista in grado di valutare l’opportunità di somministrare tale prescrizione allo specifico paziente. E’ per questo che le indicazioni riportate in questi articoli hanno un esclusivo valore informativo aspecifico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a discrezione del lettore. Il dr. Fabrizio Duranti ed i suoi collaboratori si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione di qualsivoglia indicazione riportata in queste pagine. Per ogni problema od esigenza specifica si raccomanda di consultare uno specialista od il proprio medico di base.

.
Abbiamo avuto 4428602 pagine visitate da 06.2004
Il sito è stato sviluppato con PostNuke, un sistema di gestione portali web scritto in PHP con supporto MySql.
Tutti i diritti dei loghi e dei marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono responsabilità dei redattori.
Tutti gli altri contenuti sono di proprietà di Studio Duranti ® 2004-2020.
P.Iva: 01895600540 - C.F.: DRNFRZ62D12G478X
IBAN: IT23J0604558240000005005884