Sabrina Critelli

Ho 45 anni, di Bolzano.
Una persona veramente normale, diplomata ragioniera, gli ultimi 19 anni ha seguito un’azienda con diverse competenze direzionali e da 9 mesi, ha cambiato vita, divenendo un puro commerciale di vendita, autonoma, affrontando questa scelta come nuova sfida. Istruttore di indoor cycling, amante della bike anche su strada, degli animali, tanto curiosa e caparbia, un difetto... qualsiasi cosa fa ci mette passione e cuore.

Per me tutto è iniziato quando ho acquistato quasi per caso il libro La Dieta VIGOR del Dott. Duranti e leggendolo, sono stata affascinata e conquistata.

Soprattutto, è nata in me una curiosità tale, di voler mettere in pratica la teoria, comprendere meglio il funzionamento del metodo, associare finalmente in modo consapevole l’alimentazione e l’ integrazione allo sport.

Ho cercato piu informazioni sul sito ufficiale http://www.studio-duranti.it/ e qui ho trovato un mondo nuovo. Nel menu VIGOR, ci sono tutti i passaggi da seguire per iniziare il percorso, ma una frase mi ha fatto temporeggiare … “se non sei convinto al 100% non chiedere appuntamento” . Leggendo ho capito bene il senso e ho fatto anche io un esame di coscienza. Ero pronta ma sapevo che non era ancora il momento.

Ci ho pensato e ripensato a lungo finchè ho maturato la consapevolezza di voler cambiare, proprio in un frangente dove anche la mia vita stava mutando fortemente e questa era un opportunità da cogliere.

Ho deciso di partire quindi, dapprima con l’iscrizione alla HMP Academy, dove molto disponibili e gentili, mi hanno accettato lo stesso anche se era già iniziata, e potevo partire dal 3° modulo SPORT.

Per me, una partenza ideale, un tema che mi stava a cuore. Con emozione mi sono presentata quel sabato e ho passato un week end bellissimo.

Tornando a casa, fortuna per me a piedi, avevo nella testa i racconti, le spiagazioni, gli anedotti del Dott. Duranti e ho iniziato da li a vedere con occhi diversi.

La sensazione che ho condiviso con altri durante la pausa pranzo era che ogni cosa che veniva detta, era come se parlasse di me, senza che nemmeno mi conoscesse. Esempi che calzavano perfettamente, incredibile… E’ stato emozionante.

Le mia esigenza, era ed è ancora oggi, a maggior ragione, capire, approfondire, conoscere come sono, anche perché sempre di piucoinvolta privatamente con la mia passione sportiva dell’indoor cycling e la formazione da istruttore che sto seguendo da poco piu di un anno e mezzo. Unire alcuni concetti o ritrovarli mi aiuta molto.

Unire l’esercizio fisico e l’alimentazione giusta, è sempre stato un cruccio per me, nata e cresciuta fino ai 16 anni sempre fuori peso e poi, attenta al dimagrimento, provando ogni cosa, ma senza ottenere i risultati sperati. Il peso era sotto controllo, ma la vera forma fisica, il tono muscolare, per niente.

Ho sempre frequentato la palestra, cercato di fare sport come la bici, corsi di nuoto, impegno e costanza, alti e bassi , rimanevo in linea ma insoddisfatta.

Gambe pesanti, muscoli pochi definiti e con il passare del tempo e quindi dell’età, il fisico non migliorava e anzi, a livello mentale, complice il lavoro che mi assorbiva letteralmente sempre di piu, una situazione famigliare piu complicata da gestire, sempre meno tempo per avere del tempo libero o stare all’aria aperta. Tutto perdeva di energia, spesso stanca, assenza di fame, sonno sempre piu leggero. Motivazione solo per affrontare il lavoro. Ma spinta dall’obbligo andando oltre, senza pause.

A luglio del 2018, dopo aver fatto 2 moduli dell’accademia, ho deciso di fare il primo incontro e provare con la VIGOR, convinta.

Al secondo incontro, il Dott. Duranti mi ha chiesto che punteggio davo al mio stato di salute dopo i primi 3 mesi e ho risposto un bel 8 !La stessa domanda fatta a luglio era un pessimo 5 !

La soddisfazione seguendo il programma VIGOR Evo Low Fat posso dire che è veramente generale. Chi mi vede oggi , mi riempie di complimenti sul mio nuovo aspetto, partendo dal viso, piu luminoso, piu giovane, le mie gambe hanno un'altra linea, mai vista prima da me e questo mi da finalmente un po piu di sicurezza, di autostima. Il giro vita…avevo in tutta onesta un 82…e pensavo non potesse mai scendere, ora sono circa 70, ho perso 10cm anche di fianchi, le mie braccia sono molto Piu toniche, asciutte, e l’energia mentale e la voglia di fare di conseguenza ne ha tratto beneficio. Questo nuovo approccio alla vita, si è riflettuto anche nello sport e finalmente ho raggiunto dei primissimi traguardi nella corsa, cosa che fino a pochi mesi Fa, continuavo a dire che non era affatto un sport adatto a me. Oggi mi sento di provarci sempre, ho fatto una prima gara non competitiva sui 10Km e per essere La prima, con poco allenamento ma le giuste indicazioni, sono tornata a casa, energica, contenta, felice di averci provato e ottenuto un buon tempo da principiante.

L’utilizzo della bevanda non è affatto difficile, ne da preparare ne ci sono difficoltà nel berla ed ormai è una compagnia quotidiana. Facendo diverse lezioni di indoor cycling a orari diversi durante la settimana, oppure degli eventi nel fine settimana, ho imparato a gestire benissimo l’allenamento e le pause per mangiare o fare solo degli spuntini, senza sentire fame e avere l’energia per pedalare, anche 4 ore nello stesso giorno. Una cosa che mi ha meravigliato moltissimo, la quantità di pasta che mangio con piacere soprattutto la sera, oppure il panino con la bresaola durante il giorno. Chi mi conosce non crede ai propri occhi.

L’integrazione all’inizio sembrava impossibile da gestire, poi, un minimo di organizzazione ed ora, è tutto al suo posto, mattina , sera, tutto piu snello nella preparazione.

Sono solo 6 mesi dall’inizio e c’è spazio per migliorare, oltre che nell’aspetto fisico, anche nella gestione delle mie emozioni e anche nelle mie performance sportive, perché lo sport ora è veramente una parte essenziale delle giornate, non solo per le mie lezioni settimanali, ma riesco a integrare altri tipi di allenamenti, come la sala pesi, nel fine settimana la corsa o alla bici all’aria aperta durante l’estate o il traking in montagna.

Penso che tutto questo percorso, sta portando solo positività nella mia vita, sorrido molto di più . Non è tutto ancora a posto, e un aspetto importante che ho da risolvere è per esempio la qualità del mio sonno, del rilassamento, ma il Dott. Duranti mi ha dato degli ottimi consigli . Si, perché una cosa bisogna riconoscerla, andare dal Dott. Duranti, non è come andare dal Dietista o dal medico generale e chiedere una dieta o una consulenza. Le analisi che richiede, l’indagine iniziale per conoscerci, il controllo che fa puntuale, il colloquio ed il tempo che ti dedica, soprattutto se si ha l’opportunità di seguire l’accademia, consente di farti aprire la mente, il cuore per affrontare te stesso e trovare il miglior modo di vivere il quotidiano, cercando il vero benessere.

Non avendo seguito tutti i moduli, ma essendo entrata a metà strada, non vedo l’ora che arrivi febbraio per riniziare. Grazie Dott. Fabrizio Duranti e grazie al team che ha al suo fianco, sempre disponibili, gentili, simpatici, professionali, delle belle persone.

Grazie Sabrina! Chi ha avuto modo di leggere tutta la tua testimonianza, ha anche avuto la conferma che ci hai messo il cuore.