Maria Pia Verona

vivo a Milano da due anni ma sono originaria di Santa Maria C. V., in provincia di Caserta. Laureata in Lingue, dopo un lungo periodo come hostess di terra presso l'Aeroporto Internazionale di Napoli, ora insegno inglese in una scuola media; diplomata in danza classica e moderna, in passato ho lavorato come ballerina e anche attrice /cantante in diverse compagnie anche in tourneé all'estero. Attualmente mi diletto ancora a recitare e sarò in scena a Milano a gennaio con lo spettacolo "La valigia".

Ciao sono Mapi e ho 43 anni; ho sempre avuto un fisico normo-peso, caratterizzato però da un metabolismo decisamente lento, tuttavia facendo molta attività fisica (tanta danza, aerobica ecc) sono sempre riuscita a mantenere la mia taglia (40-42 al massimo, per un’altezza di 150 cm), anche stando perennemente a dieta e controllando il peso. Con il passare degli anni il mio fisico è molto cambiato: il mio metabolismo si è rallentato ulteriormente, ho diradato moltissimo la frequenza dell’attività, ma soprattutto mi sono stancata di stare sempre a dieta e di fare rinunce. Due anni fa, inoltre, mi sono trasferita in un’altra città, il che ha causato un brusco cambiamento delle mie attività, da un lato una maggiore rilassatezza e serenità (mi sono trasferita per amore), dall’altro una sorta di perdita di me stessa, del mio mondo, dei miei ritmi e della mia autonomia. Ho trascurato la mia persona – in toto - e non ho adoperato più alcuna attenzione verso il mio benessere fisico e mentale; il risultato è stato, ovviamente, un malessere psichico, accompagnato da diversi chili in più. L’incontro con il dottor Duranti è stato illuminante; lo avevo “conosciuto” come autore del libro “Il diario del benessere”, e ho cominciato a seguirlo nei convegni organizzati a Milano, fino a diventare poi una sua paziente, socia dell’associazione e allieva della sua Accademia. Ho trovato finalmente quello che cercavo, un regime alimentare in cui poter mangiare tanto (ma bene), ma soprattutto l’attenzione all’essere umano nella sua totalità, quindi anche allo stato mentale – esattamente quello che sentivo il mio punto più debole. Da paziente ho conosciuto e utilizzato la bevanda pro-sazietà: come dico io, una “bomba”, sia a livello fisico, perché invia all’organismo un messaggio di sazietà appunto, pur mangiando una sola volta al giorno, ma soprattutto a livello mentale, con un carico di energia e lucidità mai avvertito prima. Anzi, solitamente nelle diete ipocaloriche si è sempre un po’ “spompati” e giù di morale, invece in questo caso io mi sono sentita da subito molto carica ed efficiente mentalmente, oltre che sgonfia nel fisico: ho perso 10 cm di girovita e due chili, in due mesi…concedendomi anche diversi sgarri. Non ho più sofferto del tipico appesantimento post-prandiale, che causa anche la classica sonnolenza, riuscendo quindi a recuperare le ore del primo pomeriggio per studiare o lavorare; la qualità del sonno è migliorata moltissimo, e anche la pelle del viso ha subito un netto miglioramento, grazie agli integratori alimentari previsti dal protocollo.

Che altro dire...al momento, dopo un periodo di pausa, sto continuando con la bevanda, e sono finalmente riuscita a riprendere un po’ di attività fisica casalinga; i risultati già si vedono – e si “sentono” – nel fisico e nella mente. In futuro spero di riuscire a seguire meglio il regime in senso stretto, per continuare ad avere maggiori benefici nel mio percorso verso il benessere.

Grazie Mapi!