Paola Ragnetti

Libero professionista , Psicologo, Psicoterapeuta Specialista in Terapia Sistemico Relazionale, Supervisore E.M.D.R.
Faccio parte dello Staff del Dottor Duranti da 30 anni;
HMP Practitioner;
Presidentessa della Associazione HMP Academy.
Sono appassionata di natura, musica, viaggi, arte , sport ed emozioni intense!

Collaboro con Fabrizio Duranti da oltre trent’anni e da sempre ne stimo e apprezzo la serietà, la professionalità, la disciplina , la passione per la conoscenza , il desiderio insaziabile di sapere , l’intuito e la ….genialità.

Ho sempre accolto con curiosità le novità che lui ha proposto negli anni nel campo della salute e sperimentato in prima persona tutti i suoi protocolli dagli anni della Zona, del “Circolo virtuoso del benessere” fino ad ora con il suo metodo HMP che sta per Human Maximum Performance.

Ho nel corso del tempo imparato a dar credito ad ogni suo progetto di alta qualità: dall’idea della pubblicazione dei libri divulgativi , alla idea di scuole di formazione per esperti di settore ,alla idea dell’Accademia aperta a chiunque sia interessato a crescere nella ricerca del benessere, al progetto dell’Associazione Hmp (di cui mi pregio essere la presidente), alla creazione di una linea di integratori di alta qualità… e potrei continuare con una lunga lista.

Quindi quando l’ho visto mettere a punto la Dieta Vigor ho iniziato a pensare che eravamo di fronte ad un passaggio importante per il benessere di tutti ma soprattutto anche per me..

Ero reduce dalla preparazione di una maratona con allenamenti impegnativi cui era seguito un infortunio seppure banale che però improvvisamente mi impediva di mantenere quei ritmi di allenamento e doveva concludersi con un intervento ortopedico che mi avrebbe sicuramente condizionato nei mesi a venire. Avendo un metabolismo tendenzialmente lento temevo il forzato riposo!

Ed avevo ragione perche’ quello che vi ho raccontato unito a qualche sbalzo ormonale mi stavano portando ad accumulare qualche chilo di troppo ed a sentire che sarei dovuta stare sempre attentissima a quello che mangiavo insomma da lì in avanti a sentirmi sempre a dieta seppur una Vigor Diet e quindi non monotona e con delle gratificazioni nel fine settimana.

Poi la grande svolta: la messa a punto della Bevanda aminoacidica HP Amino unita al protocollo Vigor Evo Low Fat. Continuamente ringrazio Fabrizio per questo!

La bevanda ha avuto su di me –e sono in buona compagnia- un effetto straordinario: intanto si tratta di un superintegratore di grande qualità ed io ne avverto come tale la potenza nell’arco di tutta la giornata in termini di lucidità, di energia vitale, di benessere, di effetto antiaging su viso e corpo e di miglioramento della performance sportiva.

In più con il suo utilizzo riesco ad organizzare meglio la giornata lavorativa: saltando i pasti riesco ad anticipare la mia attivita’ di studio, finisco sempre prima la sera e riesco a fare sport e la mia meditazione prima di cena! Arrivo a casa più positiva ed ancora energica.

Il pasto serale è diventato un momento non stressante perché si tratta solo di evitare i cibi che contengono troppo grassi ma posso permettermi le mie proteine preferite –pesce , pollo e tacchino cucinate in modo semplice, i legumi che adoro,la frutta ,tutta la verdura ,ed i carboidrati tanto banditi negli altri regimi dietetici: bevande al gusto di cioccolata, pane, riso, pasta, pizza e persino i dolci che mi preparo low fat.. Non ho mai fame, un insolito disinteresse per il cibo e non mi sento limitata nella vita sociale perchè trovo sempre alimenti giusti per la mia cena anche fuori casa.

Era tempo che non mangiavo con la testa così libera dall’idea di essere a dieta e “magicamente” la bilancia è tornata a scendere, ho perso diversi centimetri di girovita e fianchi e mi sento addosso molta energia e voglia di fare. Ho ripreso a fare sport con buoni risultati.

Lavoro come psicoterapeuta ed oltre a sentire in prima persona addirittura un miglioramento del tono dell’umore noto che tutte le persone che seguo e che sono nel protocollo hanno un diverso approccio alla vita , una leggerezza maggiore ed una maggiore proattività.

Se mi capita di saltare un giorno io sento la differenza nelle sensazioni della giornata!! L’energia che sento, unita ad una dose di calma che definirei “metabolica”, mi regala giornate di lavoro piene di concentrazione e soddisfazione e giornate di relax piene di benessere.

Altro precetto del nostro Doc: ad una certa età bilanciare bene l’equilibrio otium/negotium!!! Sembra un concetto semplice; in realtà ci vuole stabilità e vitalità insieme per organizzare il tempo libero e curare le proprie passioni.

Trovo questo aspetto del protocollo molto interessante: ho visto persone rifiorire dal punto di vista psicologico e fisico , rimettersi in gioco ,ritrovare fiducia e voglia di uscire dalla propria zona di confort.

Io stessa tanto per fare un piccolo esempio oltre ad aver deciso di lavorare meno ore mi sono ad esempio rimessa a ballare – una vecchia passione- ed ora il lunedi sera mi regalo due ore di lezione divertendomi come non mai..

Vi garantisco che questo protocollo inserito in un percorso continuo di crescita culturale e personale può farmi guardare al futuro con molto ottimismo.

Grazie Paola!