Federico Boldrin

Healthcare Executive con oltre 20 anni di esperienza nel settore medicale

Nella vita di ognuno sembra che certe decisioni abbiano origini lontane, guidate da una serie di eventi, di esperienze e di coincidenze che ci indicano la strada da seguire, naturalmente ma senza per questo esserne consapevoli appieno.

Da circa due mesi sono un paziente del Dott. Fabrizio Duranti. Mi chiamo Federico Boldrin ed ho 50 anni. Ho lavorato per più di 20 anni nel settore chirurgico presso la Johnson & Johnson ricoprendo diversi ruoli sia a livello nazionale che internazionale fino a diventarne un’executive responsabile del mercato chirurgico in diverse specialità tra cui l’Obesità e la Chirurgia Metabolica.

Negli anni ho avuto il previlegio di conoscere tra i più importanti opinion leader sia del mondo chirurgico che vari specialisti tra cui dietologi, diabetologi ed endocrinologi. Tutto questo, unito ad un mio background scientifico (sono laureato in farmacia), non ha fatto altro che alimentare ulteriormente la mia già innata curiosità in ambito nutrizionale e più in generale sulla salute.

Mi sono reso conto che lavorare nel mondo della salute mi ha portato nel corso degli anni ad avere una sensibilità particolare nei confronti del benessere psico-fisico, delle aspettative di vita e per come ci interfacciamo con il mondo che ci circonda ed i suoi ritmi sempre più frenetici. E’ per questa ragione che 1 anno fa ho deciso di iscrivermi presso quella che probabilmente è la più grande scuola di nutrizione al mondo (Institute for Integrative Nutrition – New York) ed acquisire ulteriori competenze in ambito nutrizionale e nello sviluppo delle persone attraverso una cura di tutti gli elementi che rendono la vita di ognuno di noi unica. Partecipare a questo corso mi ha consentito di ascoltare relazioni tra i principali esperti del settore al mondo tra cui DeepackChopra, Dr. Andrew Weil, David Wolfe e molti altri.

Da sempre pratico sport ed in particolare la corsa, per cui ho raggiunto livelli nazionale nel periodo pre-universitario. Correre mi ha aiutato in questi anni a gestire lo stress del lavoro, a riflettere sulle decisioni da prendere ed infine disciplinarmi nella cura di me stesso, indipendentemente dai lunghi e frequenti viaggi a cui mi sono ripetutamente sottoposto. Ciò nonostante recentemente ho sentito la necessità di investire ulteriormente su me stesso e la mia salute e di farlo ricercando le competenze più avanzate alla luce delle conoscenze che avevo sviluppato in questi anni.

Eccoci al dunque ! Già da anni tra le mie letture vi erano i libri del Dott. Duranti. Era arrivato il momento di incontrare chi secondo il mio punto di vista racchiude il meglio delle conoscenze in ambito nutrizionale associate alla gestione psico/fisico della persona e dell’atleta. Comunque ciò che mi ha sempre sorpreso del Dott. Duranti è la continua ricerca, un intelletto, una capacità di semplificare, di sintesi, concretezza e pragmaticità fuori dal comune, ed ancora una smisurata curiosità ed una conoscenza tale per cui arriva sempre prima di altri a determinare nuove approcci o ad evolverne altri già esistenti ma incompleti. Negli anni, come detto, mi sono confrontato con molte eccellenze ma dopo averlo provato di persona trovo difficile riscontrare le stesse competenze scientifiche in altri specialisti del settore: in ambito di salute e gestione della performance sportiva, con approccio olistico e, last but not least, il rapporto umano, (lo scrivo anche per chi pensa che professionisti di questo livello siano sempre molto lontani da noi!).

Con il Dott. Duranti ora gestisco la mia nutrizione per la salute ed il benessere e per ottimizzare le mie performance sportive. Ho iniziato da un paio di mesi l’approccio Vigor Evo Low Fat con Bevanda Aminoacidica unita ad un’integrazione specifica a supporto dello sport che pratico quotidianamente. Grazie ai suoi continui consigli ed agli strumenti da lui proposti gestisco la qualità del sonno, il benessere mentale, la respirazione, l’energia corporea, misurando il tutto scrupolosamente ed in modo obiettivo. In soli due mesi posso testimoniare un cambiamento in meglio del mio stato di salute; il mio corpo ed il mio “motore” stanno cambiando, evolvendo, alla luce del raggiungimento della “spinta lipidica”, riscuotendo un bel “chapeau” anche da parte di mia moglie che era un po’ scettica all’inizio per via del cambiamento delle mie abitudini alimentari … scotto da pagare all’innovazione, direi. Sono più tonico, ho più energia, dormo meglio e sono molto più bilanciato e sereno nella gestione delle mie giornate. Inoltre sto acquisendo un livello di consapevolezza di me stesso e del mio corpo che non conoscevo prima.

Oggi mi assaporo questi primi risultati, sto meglio e nutro la mia curiosità per quello che deve ancora venire. Faccio sport con passione, per il mio benessere e divertimento e perché no per godermi la prossima maratona da preparare al meglio con il mio grande Coach ed amico Gianfranco! ( vedo sempre più possibile rifare o addirittura abbassare il mio miglior tempo sulla maratona di 3h 00’ 18”...sarebbe ora di scendere sotto le 3h!😊).

Ringrazio per tutto questo il Dott. Fabrizio Duranti e tutto il suo staff per la grande professionalità e disponibilità dimostratami finora.
Federico

Grazie Federico!