Deborah Ravara

Ho 45 anni e vivo nella provincia di Reggio Emilia. Sono appassionata ed entusiasta di tutto ciò che mi renda felice e serena e che mi faccia stare bene. Amo la lettura, la pace e la tranquillità ma sfogo la mia grande energia attraverso lo sport, l'allenamento e il contatto con la natura. Perché seguo il Dr.Duranti ? Perché voglio invecchiare rimanendo giovane.

Una frase a cui tengo molto e che mi accompagna già da qualche anno nella mia vita è “ cambia l’abitudine di essere te stessa”. Per molti potrebbe essere paragonata alla più gettonata “esci dalla tua confort zone” ma personalmente uno dei miei focus principali è proprio quello di non smettere mai di avere una o più confort zone nella vita in cui sentirmi bene, completa e al sicuro.

Da febbraio di quest’anno, ho iniziato a frequentare il mio primo anno di Hmp Academy del Dott. Fabrizio Duranti. Perché? Erano anni che volevo partecipare: sono un mostro di curiosità , mi piace e mi diverte assorbire nuove conoscenze e soprattutto , come nel caso dell’Accademia , sdoganare credenze e dogmi che con il tempo non fanno altro che incatenarmi in un sistema di credenze non mio, deleterio a parer mio per il benessere fisico e mentale di chiunque.

In questo anno di Accademia , il piacere che ho provato nell’affrontare ogni tematica affrontata, non è stato solo mentale ma soprattutto sensoriale. Come quando abbiamo bisogno di sentirci dire “tranquilla , va tutto bene, vai già bene così “.

Si prende consapevolezza a livello tattile di quanto abbiamo bisogno di rispettarci, di amarci, di divertirci e di oziare .... oziare ! Quante volte il mood del momento è stato “devi fare, devi andare, devi produrre, devi ottenere .... “ e l’ ozio diventa una colpa, un aspetto negativo. Non in Accademia !

L’ozio , il piacere e l’importanza della lettura, il divertimento, il prendersi cura di se stessi, l’ imparare diverse tecniche alimentari per mantenersi in forma, sereni ed energici sono solo alcuni aspetti che vengono trattati in questi fine settimana a Bolzano.

Non nego che l’anno in Accademia mi abbia fortemente messo in discussione: mi sono fatta tante domande , tante critiche anche .... ma alla fine ci vuole equilibrio . Impari ad accettare e ad amare ciò che fa star bene te, impari a gestire quelle vocine interiori che ti abbattono, quel maledetto e persistente dialogo interiore che ci consuma e ci distoglie dal vivere e semplicemente ritrovi te stessa e la tua vera essenza.

Ovviamente le informazioni tecniche non mancano, e sono perfettamente sincronizzate con le più semplici necessità umane. È sempre un cerchio che si chiude e si riapre .... un circolo virtuoso del benessere.

L’ Accademia diventa un pratico manuale d’uso per gestire al meglio se stessi : diverse sono le tecniche insegnate, le strategie utili e vincenti per affrontare le diverse fasi e dinamiche della vita . Non esiste un metodo uguale e giusto per tutti e per tutto, per sempre : esiste un metodo a 360 gradi al quale attingere nel migliore dei modi durante questo nostro lungo percorso chiamato vita.

In Accademia, le cose semplici diventano le cose importanti della vita di tutti i giorni.

Grazie Deborah!