Gentile Lettore,

con questa lettera ho il piacere di informarLa di una mia nuova ed interessante iniziativa. Dal 17 settembre è iniziata su Rai1 una trasmissione: “Sabato, Domenica &……la tv che fa bene alla salute” che verrà trasmessa, dalle 7.00 alle 10.00 per tutti i week-end, fino al 4 giugno 2006.

Se avrà la pazienza di soffermarsi a leggere questa mia fino alla fine, avrà modo di conoscere quale sarà il mio ruolo in questa trasmissione e a quale punto sono arrivato con le mie ricerche sul metabolismo finalizzate alla nostra salute.

In questa trasmissione io sarò “il medico di fiducia”. Questo significa che oltre ad avere delle mie finestre di comunicazione su temi relativi alla salute, avrò anche la possibilità di intervenire sui vari argomenti medici e nutrizionali trattati durante le sei ore di diretta, esprimendo la mia opinione qualora lo ritenessi necessario.

La trasmissione prevede infatti la trattazione di sei argomenti medici a week-end che spaziano in tutti gli ambiti della medicina, durante i quali verranno invitati professori universitari ed ospedalieri specialisti nella materia. Saranno trattati anche i temi relativi all’alimentazione con la collaborazione di diversi nutrizionisti.

Come avrà quindi già compreso da queste poche righe, ho preso la decisione di non trattare approfonditamente i temi nutrizionali, per evitare di essere troppo identificato con un nutrizionista.

Come infatti Lei saprà, il mio interesse per l’alimentazione è dovuto all’importante ruolo che essa gioca nel percorso di riassetto metabolico di un paziente, ma continuo a considerare la nutrizione come un momento necessario ma non sufficiente per conseguire il benessere.

Il benessere è infatti il prodotto dell’impegno sinergico su più fronti:

- l’attività fisica
- le tecniche di rilassamento
- la disintossicazione
- la micronutrizione (l’integrazione fisiologica) e…
- l’alimentazione o macronutrizione

La linea di comunicazione che ho deciso di seguire si basa su due principi: evitare la sovraesposizione televisiva e mandare messaggi solo positivi. Non si stupisca quindi se dovesse vedermi non intervenire di fronte ad affermazioni che le sembrino in contrasto con quanto sentito da me in altre sedi: visite, conferenze, radio …..

I motivi che mi hanno indotto ad assumere questo atteggiamento sono tre:

1. perché ho deciso di intervenire attraverso la comunicazione di messaggi sempre positivi e mai negativi. Quindi aggiungerò qualcosa di interessante a quanto detto ma non dirò:”è sbagliato”; servirebbe solo a confondere le idee ai milioni di persone che guardano.
2. perché la trasmissione deve esprimere armonia, e le polemiche sono l’antitesi dell’armonia.
3. perché ritengo che sulla lunghezza delle 74 puntate avrò tempo e modo di far passare quanto ritengo giusto per la salute delle persone in modo efficace e senza diventare un “grillo parlante”!!

Come Le ho premesso, i miei studi relativi a come perseguire il benessere attraverso l’equilibrio metabolico, sono ulteriormente avanzati. Utilizzo nuove tecniche nutrizionali, affini alla Zona nelle sue linee guida biochimiche, ma con una maggior attenzione al rapporto sodio/potassio e alla cronobiologia. Inoltre mi sto sempre più avvicinando a nuove tecniche di rilassamento psicologico sinergiche alla meditazione. Infine ho ottimizzato alcuni integratori fisiologici, sostituendoli con altri ancora migliori.

Concludo scusandomi se talvolta non riesco ad essere così reperibile come vorrei, è una fase di cambiamento, ma è mia ferma intenzione riuscire ad organizzarmi in modo tale da poter rispondere nuovamente ad ogni Sua domanda od esigenza.

Ringraziandola per la Sua attenzione Porgo cordiali saluti

Fabrizio Duranti