Seguimi su: Tik Tok You Tube Telegram WhatsApp
Studio Duranti

.
   Benvenuti
.
· Home
· Curriculum Dr. Duranti
· I nostri Studi
· Contatti
· Call Center
.
   Libri
.
· I miei libri
· Libri consigliati
.
   Radio
.
· Radio DJ
· Radio DJ - podcast demo
.
   Televisione
.
· Televisione
· TV RaiUno
.
   Visita Estetica
.
· La mia filosofia
· Visita estetica
· Curriculum specifico
· Pagamento online
.
   Visita per Vigor Evo Low Fat
.
· PER CHI
· PER CHI NON
· LETTERA INFORMATIVA
· Informazioni
· Istruzioni
· Materiale prima visita
· Pagamento online
· Lettera per il Medico di Base
· Domande frequenti
· Livello di sintonia
· Video
.
   ESAMI SANGUE
.
· Analisi per Dieta Vigor
.
   Testimonianze precedenti
.
· Storie - anteprima
· Storie - lista completa
.
   Come mangiare
.
· Il giusto modo di mangiare

.
   Servizio
.
· Condizioni d'uso
· Politica sulla privacy
.
.
IL TUO SANGUE NON MENTE MAI

Da sempre mi occupo di prevenzione, seguendo il famoso adagio “prevenire è meglio che curare!”. Come molti sanno faccio questo su me stesso e su tutti i miei pazienti, affinando di anno in anno sempre più le mie tecniche di diagnosi e perfezionando le mie strategie terapeutiche…è uno studio senza fine!

A oggi però sono finalmente arrivato a mettere a punto un metodo (spiegabile in una convegno dedicato), basato sul monitoraggio dei propri esami ematologici, per tenere sotto controllo un’importante e significativa parte della salute del nostro organismo; coinvolgendo la persona come parte attiva.

Vediamo come:
Sono partito dalla lettura di un libro scritto negli Stati Uniti, “Your blood never lies” (“Il tuo sangue non mente mai”), con un obiettivo forse un po’ pretenzioso: quello di permettere alle persone in quasi totale autonomia di tenere sotto controllo la propria salute attraverso gli esami del sangue. Pur considerando un po’ esagerato l’obiettivo (almeno per la nostra cultura italiana) ho preso da questo libro interessanti spunti per creare un metodo di collaborazione con i miei pazienti per tenere, più facilmente e in modo più preciso e attendibile, monitorata la loro salute.

Per semplificarmi la spiegazione ho tradotto parte di questo libro; seguitemi nella lettura di queste poche righe che, per quanto destinate a un pubblico diverso da noi, contengono molte cose interessanti che sono sicuro incontreranno la vostra approvazione così come hanno incontrato la mia …Buona lettura!:

“…Un passo fondamentale verso una gestione attiva della tua salute è quello di effettuare con regolarità esami del sangue. Questo è uno dei modi più facili e più pratici. Facendo esami del sangue con regolarità sarai in grado, insieme al tuo medico, di tenere sotto controllo il funzionamento interno del tuo organismo in modo tale che i tuoi principali problemi di salute possano essere, prevenuti, evitati o ridotti.

Monitorare i tuoi valori ematologici può essere paragonato a tenere sotto controllo la lancetta del serbatoio della tua auto. E’ fondamentale se vuoi essere sicuro che la tua macchina abbia abbastanza carburante da evitare di rimanere “a secco” bloccandoti sul lato di una strada.

Gli esami del sangue sono essenzialmente dei numeri, che indicano come sta il tuo organismo, e mantenendo un occhio vigile su questi valori, hai in mano un ottimo metodo per prendere in mano il controllo della tua salute .

Infatti una persona non si sveglia improvvisamente un giorno con il diabete. Tutte le principali malattie croniche si sviluppano nel corso degli anni, a volte decenni, con gli squilibri minori che evolvono progressivamente in patologie più gravi.

Ma noi, per una “diagnosi” di dove “sta andando” la nostra salute, non dovremmo aspettare di arrivare alla malattia. La scienza medica e del benessere ha ormai sviluppato una quantità enorme di informazioni in merito fra cui molti “marcatori fisiologici” (molti dei quali esami ematologici) che segnalano la malattia imminente.

Inoltre siamo noi che “viviamo nei nostri corpi” e quindi dovremmo essere i primi ad accorgerci quando qualcosa “non va”!... rilevando anche lievi spostamenti dalla nostra “linea del benessere e della salute” prima ancora che i valori standard di laboratorio diventino anormali.
Ho detto “a-normali” non “a-ottimali”!

Mi spiego meglio: tieni presente che “normale” non sempre è “ottimale” ! E quando il valore dell’esame viene letto attraverso la lente della salute e del funzionamento ottimale, i valori ematologici possono assumere tutta una nuova serie di significati sia per i pazienti che per i medici. Nel senso che, ciò che una persona sente quando dice. “non mi sento perfettamente bene..” può effettivamente essere rilevato nei dati di laboratorio da valori “sub-ottimali”. Si può cercare di collegare sintomi soggettivi a dati oggettivi a convalida di ciò che spesso il paziente già sa e che percepisce come un cambio di trend nella direzione “sbagliata” della propria salute.

Cercare di insegnare al paziente come funziona il suo organismo, così come l’importanza della differenza fra un valore ottimale e un valore normale o anormale, rappresenta una chiave per portare su piani più vicini il rapporto tra medico e paziente.

Un esame del sangue completo può essere in grado di fornirti un quadro preciso non solo sulla tua salute attuale, ma anche darti preziose informazioni sul futuro della tua salute. Anche se si mangia bene, si fa attività fisica e si cambiano le cattive abitudini, si possono comunque avere problematiche di salute sub-cliniche, carenze nutrizionali o squilibri ormonali che solo un esame del sangue ben fatto è in grado di rilevare.

Purtroppo, molte persone ignorano il valore dei loro risultati ematologici perché ricevono spesso una risposta che dice: “che tutto è " normale". Il fatto è che come abbiamo già detto: "normale" non sempre significa necessariamente “sano” e tantomeno “ottimale”.

Di solito non si commentano i risultati dei valori ematologici con i pazienti se i valori sono “nella norma”…si commentano solitamente solo quando sono “fuori dalla norma”. In altre parole, i pazienti vengono spesso avvertiti solo dopo la “scoperta” di una malattia o di una “problematica” o di qualche altra condizione anormale già in essere nel loro organismo. Alcuni valori “non ottimali” invece possono indicare molto in anticipo se si è a rischio per determinate patologie che potrebbero svilupparsi in futuro.

Credo che i valori di laboratorio dovrebbero essere considerati in modo simile alle tendenze del mercato azionario. Il modello utilizzato nel mondo degli affari è di tipo “predittivo”. Quando si richiede lo “stato di salute finanziaria” di una società , un analista di solito valuta non meno di cinque o sei fattori indicativi della direzione in cui l'attività sta andando. Al contrario il campo medico, anche se è risaputo che le condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e cancro si sviluppano nel corso di molti anni, è principalmente concentrato sulla malattia “conclamata” piuttosto che su come prevedere il rischio di sviluppare una determinata patologia.

Fortunatamente, vi è ora una crescente consapevolezza dell'importanza degli esami del sangue per la medicina preventiva, così come per la salute in generale.

Questo cambiamento è dovuto in gran parte anche a studi innovativi come il Kaiser Permanente Study, che ha rivelato che le condizioni prediabetiche possono essere presenti anche quando alcuni valori del sangue sono ancora normali.

Risultati preoccupanti come questi hanno portato più medici e operatori sanitari ad utilizzare gli esami del sangue come strumenti di prevenzione e a valutare attentamente i risultati, compresi quelli nel "range di normalità".

I pazienti, inoltre, stanno sempre più imparando a comprendere l’importanza di alcuni valori del sangue, come il colesterolo e trigliceridi, per valutare per esempio la salute cardiovascolare.

Al tempo stesso, però, la maggior parte delle persone non ha mai nemmeno sentito parlare di valori di laboratorio come omocisteina e azoto ureico ematico ( BUN ), figuriamoci quindi se possono aver capito le loro implicazioni per la salute!

La buona notizia è che questo può cambiare.

Recentemente, Integrative Health Resources, ha collaborato con Life Time Fitness and Health Check USA per aiutare i loro membri a comprendere il ruolo centrale che gli esami del sangue svolgono nella prevenzione delle malattie, nonché ottimizzare la salute. Operatori sanitari qualificati sono stati formati per educare i pazienti sul valore positivo nel cambiamento della dieta, il giusto comportamento e la risposta allo stress, così su come migliorare le loro conoscenza sulla nutrizione e il corretto uso di integratori alimentari, guidandoli a comprendere anche i valori (e la loro tendenze) di laboratorio . Questo è un programma veramente innovativo considerate che Life Time Fitness ha circa 1,2 milioni di associati. In effetti, potrebbe essere il primo tentativo organizzato nel suo genere per cambiare gli stili di vita di oltre un milione di persone.

(…) In un mondo con tassi crescenti di malattie croniche, è più importante che mai per le istituzioni sanitarie orientarsi ad adottare modelli di prevenzione e benessere. Ma di pari importanza è la necessità per gli individui di essere proattivi quando si tratta di questioni di salute. Questo potrebbe iniziare anche con un esame del sangue e, soprattutto, con la comprensione dei risultati . Per dare un senso ai vari numeri stampati sulla vostra risposta di laboratorio, bisognerà adottare le misure necessarie per migliorare la vostra salute e, si spera , evitare così una futura condizione di malattia.

Quando si tratta di benessere , il tuo sangue è la chiave per accedere a una ricchezza enorme di informazioni, e “non mente mai”.

Probabilmente anche tu sei come la maggior parte delle persone, per le quali un esame del sangue è un evento che si verifica una volta all'anno e normalmente accade che, entro una settimana, il tuo medico ti chiama con i risultati in mano, dicendoti (e rassicurandoti) che sono “normali” o ricevi una copia delle analisi completa di colonne e di numeri che apparentemente confermano che la tua salute è nella “norma” e così tranquillizzato di solito metti i risultati da parte, sopra la pila degli esami precedenti e riparti con la tua vita senza “preoccupazioni”… Dopo tutto, il medico e le carte dicono che sei nel " range di normalità ", quindi perché preoccuparsi?

In realtà una più attenta e approfondita lettura degli esami del sangue può sollevare domande importanti che anche il più sano dei pazienti potrebbe chiedersi: come per es. "normale " significa necessariamente "sano" ? Cosa possono dirti i valori di laboratorio di un esame del sangue sull'attuale stato della tua salute ? E, forse ancora più importante, questi valori di laboratorio cosa possono dire sulla tua salute in futuro?

Il fatto è che l'esame del sangue ha generalmente uno scopo, ed è quello di verificare la presenza di disturbi, disfunzioni e malattie . Quando i risultati delle analisi del sangue indicano una certa condizione di “a-normalità”, vengono adottate tutte le misure possibili in medicina per riportare il valore ematologico anormale nel range di "normalità" . Tuttavia, quando i risultati dei test sono invece normali, solo raramente a un paziente viene spiegato come rimanere in questo intervallo o, meglio ancora, come raggiungere un valore “ottimale”.

Invece, se non si procede così, purtroppo in molti casi diventa semplicemente una questione di tempo fin quando, mentre sei tranquillo nel tuo ufficio preso dal tuo lavoro rispondi al telefono: è una chiamata del tuo medico che dovrà comunicarti che sei diabetico o hai problemi alla tiroide. Ma non deve essere così!

Un esame del sangue è essenzialmente un’analisi della tua salute attuale e un presupposto per sapere come muoversi per il futuro. Ti dice molto su ciò che sta accadendo all'interno del tuo corpo, e può anche darti preziose informazioni su come può andare avanti all'interno di esso e quale linea ( direzione) sta prendendo. Le informazioni ottenute dai risultati di laboratorio possono indurti a prendere le misure necessarie per mettere (o mantenere) la tua salute sulla strada giusta. Un esame del sangue può motivarti a cambiare le tue abitudini alimentari, avviare un regime di fitness, o modificare alcuni aspetti del tuo stile di vita, come ad esempio il livello di stress e sonno.

Un esame del sangue può anche essere molto utile consentendoti di monitorare le tue condizioni in relazione a un problema ereditario (familire) o legato alla tua anamnesi personale. Se hai già una problematica specifica per cui devi prendere farmaci, un esame del sangue è uno dei modi migliori per verificare che il farmaco stia facendo il suo lavoro. Insomma, un esame del sangue è una modalità “quantitativa” di misurare la tua salute così da poterla gestire nel modo più efficace e semplice possibile. Ma prima di poter iniziare ad interpretare i risultati dei test, si dovrebbero sapere alcune cose riguardo alla procedura di effettuazione delle analisi del sangue, così come alcuni fattori che potrebbero influenzarne il risultato. Per es., alcuni alimenti, l’attività fisica, il consumo di alcool e caffeina e alcuni farmaci possono influenzare il metabolismo e le funzioni generali del corpo, potendo così interferire sui risultati dei test. Per lo stesso motivo, esami del sangue potrebbero indicare normali livelli ematici quando una malattia o un’altra condizione patogena è in realtà presente producendo un risultato falso negativo. Il concetto di base è che i risultati anormali possono, ma non sempre, indicare un problema di salute. Se i risultati mostrano un’anomalia, non farti prendere dal panico. Il tuo medico probabilmente ti consiglierà esami più specifici con un tasso più elevato di accuratezza.”. (Tradotto dal libro: "Your Blood Never Lies" di James LaValle)



.
Abbiamo avuto 6309465 pagine visitate da 06.2004
Il sito è stato sviluppato con PostNuke, un sistema di gestione portali web scritto in PHP con supporto MySql.
Tutti i diritti dei loghi e dei marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono responsabilità dei redattori.
Tutti gli altri contenuti sono di proprietà di Studio Duranti ® 2004-2020.
P.Iva: 01895600540 - C.F.: DRNFRZ62D12G478X
IBAN: IT23J0604558240000005005884